domenica 22 marzo 2009

I semi del cambiamento



Questa mostra ci insegna come l'azione di un singolo individuo possa cambiare il futuro di tutta l'umanità. Recentemente è stata ospitata al castello di Galliate(Novara) dal 31 gennaio all' 8 febbraio 2009. E' rivolta soprattutto alle scuole e ai docenti.
La carta della terra è un documento importantissimo che dovrebbe essere adottato da tutte le scuole. Più avanti posterò materiale utile per i colleghi riguardante La Carta della Terra.
A proposito: Sapete cos'è La carta della terra?

1 commento:

  1. Il tuo prezioso contributo sulla Carta della Terra si ricollega al drammatico problema ambientale della mia città. Abbiamo creato un collegamento fecondo fra i nostri blog !
    Evidentemente la tutela della biosfera è un problema urgente perché riguarda il bene globale comune. Dal secondo dopoguerra in poi la condizione del pianeta e la comunità planetaria hanno subito profondi cambiamenti. Noi tutti ci troviamo di fronte a nuove sfide globali, finalizzate alla conservazione della biosfera e della specie umana.
    I tassi di consumo attuali generano l'effetto serra, riducono la biodiversità e le risorse idriche, provocando l'esaurimento delle risorse non rinnovabili, generando, altresì, un inquinamento pervasivo dal quale sembra quasi impossibile difendersi. C'è , oggigiorno soprattutto in città come la mia tanto martoriata dall’inquinamento, l’agghiacciante sensazione che la sopravvivenza globale sia a rischio.
    E’ giusto che la formazione di una nuova sensibilità ai problemi dell’ambiente cominci a partire fin dai primi ordini di scuola, da quel sottosistema sociale che ha il delicato compito- mai abbastanza compreso e valorizzato- di preparare gli uomini del domani.

    RispondiElimina